Uccellini - Animondo website

Vai ai contenuti

Menu principale:

Uccellini

Pet Shop

Uccellini:

Canarino domestico

Alimentazione:

I canarini allevati in gabbia vanno nutriti con miscele di semi che variano secondo il periodo dell'anno ed in rapporto all'attività dell'uccellino.

Anche se i canarini sono fondamentalmente granivori devono avere regolarmente a disposizione verdura e la frutta fresca.
Una spiga di panico appesa nella gabbia li farà particolarmente felici.

Le verdure vanno somministrate ben lavate e accuratamente asciugate, perchè i vegetali intrinsi d'acqua possono causare loro disturbi intestinali.

E' utile mettere nella gabbia una o due volte la settimana una fettina di tuorlo d'uovo sodo, che può essere sostituito con i graditissimi biscotti all'uovo.

Durante il periodo della riproduzione i canarini in gabbia hanno bisogno di più sostanze proteiche, sia per le femmine, che i maschi imbeccano durante la cova, sia per i piccoli da svezzare; per questo ogni allevatore prepara un particolare "pastone" preparato con personali "ricette".

Pappagallini Ondulati (Cocorita)

Alimentazione:

Le cocorite vanno nutrite con miscele di semi, pastoncino secco per granivori, delle spighe di panico, spicchi di frutta di stagione pezzi di carota.

I pappagallini devono avere a disposizione della sabbietta o grit calcareo ed il tradizionale osso di seppia.

Riproduzione:
I pappagallini ondulati si riproducono in qualsiasi mese dell'anno, ma per la loro salute non gli si deve consentire più di tre covate l'anno e devono avere compiuto almeno 10 mesi o, meglio ancora i 12-14 mesi.

Consigli:

Il pappagallino ondulato cerca le coccole e la compagnia degli umani, se ha l'abitudine di fare ogni tanto qualche volo in libertà nella stanza, non tarda a posarsi sulle dita o sulla spalla della persona che di solito lo accudisce.

I pappagallini amano farsi il bagno ed è utile fare in modo che abbiano una vaschetta d'acqua a disposizione e, quando fa caldo, spruzzarle con acqua pulita utilizzando un nebulizzatore per piante.

Inseparabili

Cure:

Possono essere tenuti sia in gabbia che in voliera. Ovviamente in una gabbia non troppo grande si può tenere una sola coppia. In una voliera di buone dimensioni possono convivere diverse coppie ma le cassette nido devono essere in numero doppio rispetto alle coppie ospitate per non creare delle zuffe per aggiudicarsi il nido. Rispetto ad altri Pappagalli è più rustico e resiste alle basse temperature.

Riproduzione:

Per facilitare la deposizione delle uova bisogna fornirgli molto materiale tipo erba verde o delle cortecce di salice con le quali fodera la cassetta. Questi devono essere freschi, in modo che la percentuale di uova che si schiudono aumenti grazie all'umidità che forniscono. Talvolta provvedono loro stessi ad inumidirla mettendola nell'acqua dell'abbeveratoio o della vaschetta per il bagno.

Alimentazione:

L'alimentazione deve essere la più varia possibile e costituita da una miscela di semi di buona qualità e studiati appositamente per loro. La dieta va integrata con frutta e verdura fresca e nel periodo della cova bisogna fornirgli un buon pastoncino da allevamento che può essere lasciato a loro disposizione anche fuori da tale periodo.

Torna ai contenuti | Torna al menu